Pubblicato il

Vedere Film In streaming ottimizzando la qualità video a seconda della propria velocità di connessione

Tendenzialmente, è necessaria una connessione a banda larga di almeno 1 Mbs o più, ma diversi fattori entrano in giuoco (ad esempio, durata del film e qualità del video) che determinano qual’è la velocità minima per guardare un film in streaming.

Per guardare i video di YouTube, assicurati di disporre del browser e del sistema operativo più aggiornati, nonché di una buona connessione a Internet:

  • Versione più recente di Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Safari o Opera
  • Connessione a Internet di almeno 500 Kbps

Requisiti per film e programmi TV

Alcuni video di alta qualità su YouTube, come film, programmi televisivi e live streaming, richiedono una connessione più veloce e una potenza di elaborazione maggiore per garantire velocità di streaming ottimali. Ecco ciò che ti occorre:

  • Versione più recente di Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge o Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o versioni successive, Mac OS X 10.7 o versioni successive, Ubuntu 10 o versioni successive
  • Connessione a Internet di almeno 1 Mbps

Potrebbe essere utile chiudere tutte le schede, i browser e i programmi durante lo streaming dei video. Potrebbe inoltre essere utile cablare la tua connessione a Internet anziché utilizzare una connessione di rete wireless.

Nella tabella di seguito sono indicate le velocità consigliate per la riproduzione di ciascun formato video. 

Risoluzione videoVelocità continuativa consigliata
4K20 Mbps
HD 1080p5 Mbps
HD 720p 2,5 Mbps
SD 480p1,1 Mbps
SD 360p0,7 Mbps

Note:

  • La riproduzione in HD non è disponibile per lo streaming su un browser web, ad eccezione di Safari solo per lo streaming in HD. Puoi anche eseguire lo streaming in HD utilizzando uno dei dispositivi supportati .
  • In alcuni casi, è possibile acquistare o noleggiare la versione HD/UHD di un video su un dispositivo o un browser web che non supporta la riproduzione in HD/UHD. Potrai comunque guardare il video con una qualità inferiore su quel dispositivo o guardarlo in HD/UHD su un altro dispositivo compatibile.
  • Su un vecchio e poco funzionante router o modem, o laptop o telefono, è più difficile utilizzare la larghezza di banda totale del fornitore del servizio, chiamato ISP o WISP
  • Se il tuo laptop ha problemi con lo streaming di video online, aumenta la potenza del segnale Wi-Fi della tua rete o disconnettiti dal Wi-Fi e utilizza una connessione Ethernet fisica. È possibile che i segnali Wi-Fi siano deboli in quel particolare punto dell’edificio o che il dispositivo sia disturbato da altri segnali wireless.
  • Se la larghezza di banda della rete è condivisa tra altri dispositivi sulla rete, la velocità di connessione diminuisce. Ad esempio, con una velocità Internet di 8 Mb/s e quattro dispositivi online contemporaneamente (come due desktop, un laptop e una console di gioco), ogni dispositivo può scaricare solo a circa 2 Mb/s, il che può essere non abbastanza per lo streaming di contenuti SD di alcune piattaforme di streaming.

Se hai problemi con il buffering dei video che ritardano il caricamento completo e l’aumento del segnale Wi-Fi o la connessione tramite Ethernet non risolve il problema, smetti di usare gli altri dispositivi. Potresti avere molte richieste di banda sulla tua rete domestica. In caso di problemi di streaming video, non scaricare file sul laptop e restare su Facebook sul telefono durante lo streaming di video dalla Xbox.

Ecco le velocità consigliate per le piattaforme più usate

Velocità di connessione a Internet raccomandata Netflix

Di seguito sono elencate le velocità di connessione raccomandate per trasmettere in streaming i film e le serie TV di Netflix.

  • 0,5 megabit al secondo – Velocità di connessione a banda larga richiesta
  • 1,5 megabit al secondo – Velocità di connessione a banda larga raccomandata
  • 3,0 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità SD
  • 5,0 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità HD
  • 25 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità Ultra HD

Visione di Netflix in HD

Per guardare Netflix in HD, verifica di aver sottoscritto un piano HD, quindi imposta la qualità video su Auto o Alta. Puoi guardare i titoli in HD se hai una velocità di connessione pari a 5.0 megabit al secondo o superiore.

Gestione della larghezza di banda utilizzata da Netflix

La riproduzione di video in alta definizione consuma più larghezza di banda rispetto alla visione con una qualità video inferiore. Se il tuo servizio prevede una determinata larghezza di banda o un limite di dati, puoi gestire l’uso della larghezza di banda modificando le impostazioni della qualità video in Bassa o Media in modo da consumare meno dati.

Verifica della velocità di connessione

Molti dispositivi consentono di verificare la velocità di connessione dall’app Netflix. Per verificare la velocità di connessione, segui questa procedura.NOTA: se usi un dispositivo mobile o un computer, vai su Fast.com per verificare la velocità.

  1. Comincia dalla schermata principale di Netflix.
  2. Seleziona Impostazioni o l’icona a forma di ingranaggio .
    • Se l’icona non è presente, significa che il dispositivo non supporta questa funzionalità.
  3. Seleziona Verifica la tua rete.
  4. L’app Netflix verificherà che il dispositivo sia in grado di connettersi a Internet e collegarsi ai server di Netflix. Inoltre, controllerà la velocità di connessione.
  5. Una volta completato il test, assicurati che la velocità di connessione a Internet sia almeno pari a quella raccomandata da Netflix.

Velocità di connessione a Internet raccomandata Chili

Per la visione in streaming dei Film e delle Serie TV del nostro catalogo, la connessione Internet che suggeriamo è di:

  • almeno 1 Mbps per i contenuti in qualità Standard Definition
  • almeno 2.5 Mbps per i contenuti in qualità High Definition
  • almeno 4.5 Mbps per i contenuti in qualità Full Definition
  • almeno 10.5/12.5 Mbps per i contenuti 4K HDR. Per la visione dei contenuti in questa qualità è necessario avere uno Smart TV Android, Samsung Tizen, Panasonic o Smart TV LG webOS che supportano l’HDR.
  • almeno 60 Mbps per i contenuti in qualità 8K. Per la visione in streaming in 8K è necessario:
    – avere una connessione Internet di almeno 60 Mbps
    – avere uno Smart Samsung abilitato alla visione dei nostri contenuti in questa qualità
    – aggiornare il firmware del tuo Smart TV. L’aggiornamento del firware varia a seconda del modello del tuo Smart TV: 
    1. vai sul sito del produttore  e scegli il modello del tuo Smart TV (esempio 65” Q950R)
    2. clicca su “Supporto” e successivamente su “Manuale utente e download” 
    3. scarica il manuale e segui le indicazioni
  • La nostra piattaforma adatta in automatico la qualità dello streaming alla tua connessione per garantirti un’esperienza di visione senza interruzione.
    Se hai una connessione 
    al limite rispetto alla qualità necessaria per vedere in Standard Definition (SD), assicurati che non ci siano altri dispositivi connessi a Internet, programmi o applicazioni che possano utilizzare parte della tua connessione. 
    In questo caso, infatti, lo streaming può essere lento e, di conseguenza, la visione essere “a scatti”.
  • I contenuti Gratis con Pubblicità non sono disponibili nel formato 4K e 8K.

Velocità di connessione a Internet raccomandata Infinity

Per utilizzare Infinity ti bastano poche cose, e tutte semplici:

1. Essere sul territorio italiano o in uno dei Paesi dell’Unione Europea
Infinity è disponibile sia sul territorio italiano, inclusi San Marino e Città Del Vaticano, sia nei Paesi dell’Unione Europea. 

2. Avere un dispositivo abilitato
Per utilizzare Infinity ti serve uno dei dispositivi abilitati al servizio.

Attenzione: su iPad jailbreakkati e Tablet Android rootati il servizio Infinity non è disponibile. 

3. Utilizzare il plug-in Silverlight Se vuoi utilizzare Infinity da un PC, ti serve il plug-in aggiornato di Microsoft Silverlight su tutti i browser (Chrome escluso). Quando accedi al sito, il sistema verifica automaticamente se Silverlight è installato sul tuo computer e in quale versione. Se non ce l’hai, stai tranquillo: ti verrà richiesto in automatico di installare l’ultima versione.
Su Chrome invece utilizziamo una tecnologia differente, per superare i vincoli imposti da Google sulla fruizione: pertanto dovrai solo cliccare su play per vedere tutti i nostri contenuti. 

4. Avere una connessione Internet
Per vedere Infinity basta un abbonamento ADSL (o fibra) flat con un qualsiasi operatore telefonico. Inoltre tramite l’app Infinity puoi collegarti anche con una connessione 3G. 

Ricorda che la qualità dello streaming e del download dipendono dalla velocità della tua connessione.
A proposito di velocità, ti serve una connessione con velocità minima di 1.3 Mbps per visualizzare i contenuti in Standard Definition (se la velocità è di almeno 2.1 Mbps, ancora meglio!) e 4.5 Mbps per i contenuti in High Definition.
Se invece vuoi accedere tramite un Set Top Box, anche i requisiti cambiano (per SD minimo 1.9 Mbps, consigliato 2.7 Mbps; per HD 5.4 Mbps).

Quindi, come primo consiglio, verifica che la velocità della tua connessione sia sufficiente e soprattutto stabile!
Molte volte possono esserci oscillazioni che rallentano la visione o creano buffering.

Controlla nella tabella qui sotto qual è la velocità di connessione ottimale per poter guardare i contenuti di Infinity sui tuoi dispositivi.

Dal test è risultato che la tua connessione è poco veloce? Prova a spegnere qualche altro dispositivo connesso alla rete, così guadagni in ampiezza della banda internet.
Ricordati che più stabile e costante è la tua connessione migliore sarà la tua visione!

Se utilizzi l’app Infinity puoi collegarti anche con una connessione 3G o 4G.
Occhi aperti, però: in questo caso il costo del traffico dati per lo streaming o per il download dipende dal tuo piano tariffario, non è in alcun modo incluso nei costi del servizio Infinity e potrebbe farti raggiungere rapidamente la soglia di traffico dati previsti nel tuo piano.

Inoltre se vuoi scaricare un contenuto sul tuo dispositivo ma la connessione rende il download molto lento, puoi ridurre la quantità di dati necessari riducendo la qualità del download nella schermata delle impostazioni dell’app (Menu > Account e impostazioni > Impostazioni Download).

Velocità di connessione a Internet raccomandata NowTv

Puoi goderti Film, Serie TV, programmi di Intrattenimento ed eventi sportivi con qualità ottima da:

  • Tablet Android o iPad con una connessione superiore a 2.0Mbps.
  • Dal tuo PC, game console o Smart TV con una connessione superiore a 2.5Mbps.

 In entrambi i casi, se la velocità di connessione risulta inferiore, la qualità dello streaming si adatterà per offrirti il miglior servizio possibile.

La qualità di visione dello Sport su NOW è Full HD a 1080p con 50fps.

Per vedere il tuo Pass Sport alla massima qualità disponibile è necessaria una connessione di almeno 10Mbps.

Ti informiamo che, grazie al meccanismo dell’Adaptive Streaming, la qualità di visione si adatterà alla velocità della tua banda fino ad arrivare alla massima qualità possibile (ovvero 1080p con 50fps).

Velocità di connessione a Internet raccomandata Ray Play

Sul sito Rai Play non esiste lo streaming in HD, anche quando c’è il logo. Per la maggior parte dei contenuti on demand il bitrate è 0.8 Mbps o 1.8 Mbps, sempre in SD. In base alla connessione viene scelto uno o l’altro.

Il problema è che i file video Full HD a 5 Mbps a volte ci sono sui server ma il player non lo tiene in considerazione. Solo sulle tv si arriva anche al 4K a circa 10 Mbps (compressione estrema).

Lo streaming invece è sempre e comunque in SD.

RaiPlay è disponibile su tutti i browser di nuova generazione, e sui principali browser per smartphone e tablet con sistema operativo iOS, Android e Windows.
In particolare:

  • Microsoft Edge (versione 12 in poi)
  • Google Chrome (versione 60 in poi)
  • Mozilla Firefox (versione 50 in poi)
  • Safari (versione 12 in poi)

L’app RaiPlay è disponibile per:iPhone e iPad con sistema operativo iOS dalla versione 11 in poi Smartphone e Tablet con sistema operativo Android dalla versione 4 in poi

L’app Tv RaiPlay è disponibile per:

  • Android Tv a partire dalla versione 7.0
  • Apple Tv a partire dalla versione tvOS 12.1
  • Samsung Tizen a partire dalla versione 3.0 (televisori prodotti dal 2017 in poi)
  • Tv LG che supportano il sistema operativo WebOS dalla versione 3.0 in poi
  • Amazon Fire Tv Stick dalla versione Basic Edition
  • Hisense Vidaa 4.0 (SmartTv serie 2020/21)
  • HbbTV su tutti i televisori che supportano il protocollo HbbTV 2.1 e superiori (televisori prodotti dal 2018)

Se premi il tasto blu del tuo telecomando nei canali Radio e Tv Rai del Digitale Terrestre, ma non riesci a usufruire della totalità dell’offerta RaiPlay, probabilmente il tuo televisore supporta lo standard MHP, accessibile e fruibile da decoder tv dotati di bollino Gold DGTVi connessi a Internet.
Per i televisori che supportano lo standard MHP non è disponibile l’ultima versione dell’app RaiPlay.
Sarà comunque possibile accedere a una versione precedente con funzionalità ridotte.

Se vuoi accedere a RaiPlay da un televisore di vecchia generazione, che supporta lo standard Tv DVB-T, puoi utilizzare i decoder set-top box per il digitale terrestre che supportano il protocollo HbbTV 2.0.1.

L’HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV) è il nuovo standard tecnologico europeo che sostituisce il vecchio protocollo MHP (Multimedia Home Platform).
Il nuovo standard consente di armonizzare i canali televisivi delle varie piattaforme (satellite, digitale terrestre e IP Tv) con alcune funzionalità interattive, come la possibilità di fruire dei video on demand e di rivedere i programmi andati in onda (catch up tv).

L’app RaiPlay è supportata sui seguenti decoder STB dotati di HbbTV:

  • Opentel UHD 4000
  • Strong 4K ULTRA HD SRT 7840

Velocità di connessione a Internet raccomandata Mediaset Play

Mediaset Play è il servizio di streaming gratuito del gruppo Mediaset.

Su Mediaset Play è possibile vedere in live streaming tutti i canali TV di Mediaset e un ricco catalogo on demand con il meglio dei Programmi e delle Fiction Mediaset, insieme ad una selezione di Film, Serie TV, Documentari e Cartoni Animati trasmessi dalle nostre reti.

Grazie all’innovativa funzione Restart è anche possibile vedere dall’inizio un programma ancora in onda su una qualsiasi rete Mediaset.

Accedere a Mediaset Play è semplicissimo, basta una connessione internet (fissa o mobile) e uno dei dispositivi abilitati al servizio:

  • PC e Mac tramite il sito www.mediasetplay.it
  • Smartphone e Tablet Android tramite l’app gratuita Mediaset Play disponibile su
  • iPhone e iPad tramite l’app gratuita Mediaset Play disponibile su
  • Smart TV e Decoder tramite l’applicazione raggiungibile direttamente dai canali Mediaset su Digitale Terrestre o Tivù Sat.

Puoi vedere Mediaset Play sul dispositivo che preferisci:

1. PC e Mac (utilizzando uno qualsiasi dei browser più diffusi sul mercato: Chrome, Firefox, Safari, Microsoft Edge)

2. Tablet Android e iOS

3. Smartphone Android e iOS 

4. Smart TV o decoder abilitati
Attenzione
:
 a seconda dei modelli, alcune funzionalità o contenuti potrebbero non essere disponibili.

5. AppleTV, con lo screen mirroring, cioè la possibilità di visualizzare lo schermo piccolo di un tuo dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.) sullo schermo grande della tua TV.

6. Chromecast

Per una visione ottimale dei contenuti ti consigliamo comunque di verificare che il tuo dispositivo sia in possesso dei seguenti requisiti:

– Smartphone e tablet: SO 5.0 (Lollipop) e versione App 5.3.5 per Android; SO 11 e versione App 5.3.8 per iOS. La banda minima di connessione consigliata è di 600kbps.

– PC e Mac: la banda minima di connessione consigliata è di 600kbps.

– Smart TV o Decoder: la banda minima di connessione consigliata è di 1.2 mbps. Potrai accedere a Mediaset Play tramite HBBTV 2.0. o MHP.

Velocità di connessione a Internet raccomandata DAZN

DAZN offre video streaming di alta qualità. Seleziona automaticamente la migliore qualità video disponibile per il tuo dispositivo e la tua velocità di connessione. Di seguito trovi le nostre raccomandazioni sulla velocità di download per guardare gli eventi sportivi su DAZN:

  • 2.0 Mbps: è la velocità di download consigliata per la risoluzione SD (Definizione Standard). Questa velocità va bene per guardare lo sport sul tuo smartphone quando sei in movimento.
  • 3.5 Mbps: è la velocità di download consigliata per la risoluzione HD (Alta Definizione). Questa è una buona velocità per guardare lo sport sul tuo smartphone.
  • 6.0 Mbps: è la velocità di download consigliata per la risoluzione HD e con un alto frame rate. Questa è la velocità di download minima consigliata per guardare lo sport in TV.
  • 8.0 Mbps: è la velocità di download consigliata per la risoluzione HD, la più alta qualità video e il più alto frame rate.

Considerazioni importanti quando si guarda lo sport in streaming su internet:

  • Certe volte il tuo dispositivo non può utilizzare il 100% della velocità di download disponibile. In questi casi avrai bisogno di una larghezza di banda fino al 100% maggiore per ottenere la miglior qualità possibile.
  • Quando qualcun altro nella tua rete utilizza Internet, la larghezza di banda disponibile per guardare lo sport su DAZN viene ridotta.
  • Non supportiamo VPN (Reti Virtuali Private) o Proxy. Rimuovi VPN e Proxy prima di tentare di guardare DAZN.